Rovida Design e il fascino del telaio a mano

Seduta sul suo telaio e un po’ nascosta dalla trama di fili intrecciati che sta tessendo, incontriamo Laura Rovida, un’altra protagonista di Blogs&Crafts, titolare dello studio/laboratorio di progettazione tessile e tessitura a mano “Rovida Design“. Dal primo aprile ha aperto un temporary lab/shop in Maremma, precisamente a Capalbio Scalo, dove si possono acquistare accessori ed ordinare su misura capi d’abbigliamento/arredamento in fibre naturali; dei veri e propri pezzi unici.
Laura ha un’esperienza formativa di ben 13 anni alle spalle. Ha iniziato dall’apprendistato in un laboratorio artigianale tradizionale in Toscana, ha poi frequentato – per una stagione – un istituto professionale in Finlandia (Loimaan Ammatti Institutti) e all’università di Bradford in Inghilterra ha seguito un corso universitario di design tessile (Textile and Fashion Design). Inoltre, grazie a una borsa di studio dell’Unione europea ha avuto la possibilità di approfondire per un anno la progettazione tessile presso lo Studio Aphorisma in Toscana.

1) Laura, il tuo sito www.rovidadesign.com è davvero ben fatto e studiato nei minimi dettagli. Fai parte degli artigiani attenti alla comunicazione, quindi. Lo hai realizzato personalmente?
Grazie alla vincita della prima edizione del contest OMA2040, ho avuto l’opportunità di studiare insieme a figure professionali esterne, i testi, la fotografia e la grafica del mio nuovo sito.
Penso che sia fondamentale imparare a comunicare e valorizzare il proprio lavoro. La qualità delle materie prime, il tipo di lavorazione e lo studio del progetto differenziano il mio prodotto da quelli industriali.

2) Come ti muovi sul web per promuovere i tuoi prodotti?
Utilizzo i social media, in particolare la mia pagina Facebook e il mio profilo Pinterest. Inoltre aderisco ad iniziative per promuovere giovani artigiani su diversi blog.

3) Utilizzi il telaio a mano che non emette CO2, realizzi i tuoi prodotti con fibre naturali e con gli scarti di lavorazione crei nuovi accessori. Da cosa nasce questa profonda attenzione verso la sostenibilità?
L’attenzione alla sostenibilità nasce semplicemente dalla mia sensibilità personale. Sono amante della natura e cerco, con il mio stile di vita ed il mio lavoro, di rispettare il più possibile il ricchissimo patrimonio naturale in cui vivo: la Maremma.

4) Quanto è stato importante per la tua formazione studiare all’estero? È stata una scelta dovuta o voluta?
Studiare all’estero è stato fondamentale per la mia formazione. Per via di mie inclinazioni caratteriali non mi sono mai accontentata di situazioni più vicine e comode, ma che non mi soddisfacevano a pieno. Al contrario sono sempre andata a cercare quello che ritenevo fosse il meglio, anche a costo di sacrifici.

Ci racconti i tuoi progetti futuri?
I miei progetti futuri si concentrano sulla vendita on-line, quindi sulla promozione del mio shop.  Mi auspico vivamente anche di riuscire a tramutare l’esperienza del “temporary lab./shop” in qualcosa di permanente.

ROVIDA DESIGN
Strada Capalbiese sn Loc. Marsiliana, Manciano, Grosseto (GR), Italia
sito web: www.rovidadesign.com
email: info@rovidadesign.com
Tel: +39 339 3261517
Facebook: Rovida Design
 

Lascia una risposta