Concerto “Ferri del Mestiere”

Il 5 maggio a Udine ci sarà il concerto del jazzista friulano Glauco Venier 

Nell’ambito dell’undicesima edizione della manifestazione culturale Vicino Lontano, Confartigianato Udine propone martedì 5 maggio alle 21.00 nella Chiesa di San Francesco a Udine l’ultimo progetto discografico del jazzista friulano Glauco Venier , che da sempre ama definirsi un artigiano della musica.

Un piano solo realizzato per la prestigiosa etichetta ECM, di prossima uscita e costruito su miniature musicali, piccole improvvisazioni libere che muovono dalle sonorità̀ di vari strumenti percussivi ed etnici : campane tubolari, gong, piatti cinesi, piastre di metallo, legni africani, vasi in terracotta a disposizione sul palco e scelti a caso per evocare i palpiti ed i fremiti della natura primordiale ed arcaica.
Suoni che si intrecciano con una miriade di effetti sonori, armonie e melodie a tratti cantabili ma anche astratte sviluppate al pianoforte. In repertorio musiche popolari armene, balcaniche, friulane e composizioni originali.

Il concerto è un omaggio di Confartigianato Udine, con il supporto della Cassa di Risparmio del FVG, per festeggiare il suo 70° anniversario.

L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Lascia una risposta