DesignWinMake: innovare con l’open hardware

MakeTank, in collaborazione con Arredativo.it, bandisce la seconda edizione di DesignWinMake: Reinventa gli oggetti con l’open hardware. Un contest a tema libero per la progettazione di prodotti di uso comune con l’utilizzo di open hardware. Il concorso è finalizzato alla raccolta e alla realizzazione di progetti innovativi che reinterpretano oggetti già esistenti dotandoli di nuove funzionalità e caratteristiche.
Un esempio di oggetto vincente? Il portachiavi in pelle realizzato da Troykyo (in vendita nello shop MakeTanK): un chip RFID inserito nel portachiavi consente l’accesso in casa grazie a un lettore, che sostituisce la serratura della porta. Non solo! Il portachiavi invia una notifica via SMS al padrone di casa che sa in tempo reale chi è entrato nel suo appartamento. Tutti i dettagli del bando sono consultabili online sul sito del concorso.

A chi si rivolge
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a progettisti, artisti e designer singoli o in gruppi e ad associazioni senza fini di lucro, attivi/e in Italia. Ogni partecipante potrà presentare al massimo 3 progetti.

Tipologia di opere ammesse
Il concorso è a tema libero. Nella progettazione occorre ispirarsi ad un prodotto finale pensato per l’e-commerce. I prodotti da rendere innovativi con open hardware possono essere oggetti indossabili, di arredamento, ecc., purché siano maneggevoli, poco ingombranti (oppure smontabili), poco pesanti e poco fragili e, dunque, semplici da spedire. Possono essere singoli oggetti oppure una linea di complementi o accessori.

Premi
Il vincitore riceverà i seguenti premi:
– realizzazione del primo prototipo del progetto a spese di MakeTank con eventuale organizzazione di un workshop dedicato al tema del progetto vincitore alla presenza del vincitore e dei giurati;
– un’intervista approfondita e/o un video sul blog MakeTank.it;
– una recensione del progetto su Arredativo.it in homepage per la durata di un mese.

Modalità di partecipazione
Effettuata l’iscrizione nella pagina dedicata a DesignWinMake, è necessario caricare le tavole e gli elaborati richiesti per la partecipazione al concorso entro il 9 settembre 2013.

Il bando completo è consultabile sul sito di Arredativo.

Informazioni

Sito web: http://www.arredativo.it/concorso/dwm/

Lascia una risposta