Il Concorso

novembre 9, 2017

Senza titolo-1

 

 

Nell’ambito della quinta edizione del progetto MANI (Mestieri Artigianali per Nuovi Imprenditori), promosso da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con la Fondazione Friuli, viene bandito il concorso “TOYS 4 ALL” per la creazione o rivisitazione di giocattoli per bambini (della fascia d’età da 3 a 7 anni) ispirati al principio del Design For All.
I partecipanti sono chiamati a presentare nuove proposte di “giocattoli senza barriere” che favoriscano l’uguaglianza e l’inclusione con l’obiettivo di renderli fruibili da tutti i bambini.
Il concorso è aperto agli studenti iscritti alle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore e alle classi seconde e terze dei corsi di formazione professionale delle due province di Udine e Pordenone.

Leggi il bando completo

LE FASI DEL CONCORSO

Fascia-canditatura

 

 

Entro giovedì 30 novembre 2017 dovrai candidarti al concorso (singolarmente o in coppia) iscrivendoti direttamente on‐line da qui.
Scarica il modulo “Autorizzazione studenti minorenni” da far firmare ai genitori degli studenti coinvolti.

Fascia-formazione

 

 

Entro mercoledì 31 gennaio 2018 verranno organizzati due seminari formativi per approfondire le tematiche del concorso e permetterti di acquisire le conoscenze adeguate per definire l’idea progettuale.

Fascia-progettazione

 

 

Entro giovedì 5 aprile 2018 dovrai presentare il tuo progetto. Nel bando completo sono elencati tutti i documenti richiesti dalla commissione.

Fascia-realizzazione

 

 

Entro il 23 aprile 2018 la commissione selezionerà 10 progetti che accederanno alla fase di realizzazione. Se sarai tra i 10 finalisti potrai sviluppare concretamente il tuo progetto chiedendo la collaborazione di un’azienda artigiana che ti accoglierà per un tirocinio. La segreteria organizzativa del Progetto MANI ti segnalerà l’artigiano più adatto al tuo progetto!

Fascia-premiazione

 

 

Entro il 15 luglio 2018 dovrai consegnare tutto il materiale richiesto (una relazione descrittiva dell’intero lavoro svolto, il prototipo realizzato e la scheda tecnica che lo descriva) nella sede di Confartigianato-Imprese Udine, in via del Pozzo, 8 a Udine.

Entro settembre 2018 verrà organizzata una giornata in cui tutti i finalisti potranno presentare i propri prototipi alla commissione di valutazione. I vincitori verranno poi premiati assieme alle scuole di appartenenza all’evento finale. È previsto anche per questa edizione un premio del pubblico che si esprimerà attraverso una votazione online.