La regola del talento

Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza

È un progetto dedicato alla valorizzazione e divulgazione della formazione di eccellenza in Italia. Sono state selezionate 17 scuole fiore all’occhiello del nostro Paese per storia, tradizione e prestigio internazionale.
Sono tipologie di scuole molto diverse, ma il denominatore comune è essere a volte semplicemente le uniche a fare formazione di alto livello in un determinato settore. Ci sono le grandi scuole di restauro (nel libro un’intera sezione è dedicata al restauro, nel quale l’Italia vanta ancora un indiscusso primato), ma anche gli Istituti e le Scuole d’Arte di tradizione (ceramica, vetro, mosaico) e infine quelle create da aziende lungimiranti, come quella di pelletteria di Scandicci e quella di sartoria di Penne. Ogni Scuola è introdotta da un testo di presentazione a cura del proprio Direttore ed è illustrata da una serie di fotografie realizzate ad hoc da Laila Pozzo, già autrice delle immagini per “La Mano che cura, che rappresentano ambienti, luoghi di lavoro, ritratti di docenti e giovani al lavoro, opere realizzate presso le Scuole.
Il progetto editoriale si inserirà all’interno di un sito che verrà sviluppato per step, proprio a partire dalla pubblicazione: http://scuolemestieridarte.it/.

Lascia una risposta