Crea la tua impresa

ottobre 7, 2015

Un percorso formativo di sviluppo delle idee imprenditoriali

maker

Ripartirà a marzo 2016 il percorso formativo del Progetto MANI  dedicato  ai giovani  under 35 con un’idea imprenditoriale nel settore dell’artigianato che vorrebbero mettersi in proprio, ma non dispongono di tutte le risorse necessarie per farlo con successo.

Il progetto, promosso da Confartigianato Udine e Fondazione Crup, si rivolge ad aspiranti  pasticcieri, cuochi,  sarti, parrucchieri, informatici e in generale a tutti coloro che hanno una buona idea e desiderano avviare un’impresa artigiana, migliorando le proprie competenze e trovando le risorse necessarie per realizzarla. Il progetto MANI premierà le due migliori idee sostenendo i costi legati all’apertura dell’attività.

Il percorso si svolgerà in cinque fasi, la seconda in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione.

PRIMA FASE: Iscrizione e selezione

Compilando il modulo online  entro il 18 marzo 2016 sarà possibile candidarsi a partecipare al percorso formativo.
Gli iscritti verranno poi convocati per un colloquio con l’obiettivo di individuare i 10-15 giovani che potranno partecipare al percorso.

SECONDA FASE: Formazione “Innovazione artigiana”

In collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione, all’interno del bando dedicato all’Innovazione nelle imprese promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, verrà realizzato un percorso formativo di 24 ore in aula per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative.

Temi:

  • Lean Startup: imparare a identificare i rischi della propria idea (8 ore – martedì 5 APRILE 2016);
  • Lo sviluppo dell’idea di business: confrontarsi con il mercato (8 ore – martedì 12 APRILE 2016);
  • Comunicare la propria idea in modo corretto e avvincente: il Pitching e il Digital storytelling (8 ore- martedì 19 APRILE 2016).

Docenti: Andrea De Muri, Stefano Schiavo che attraverso la società Sharazad esplorano le nuove frontiere della strategia aziendale, aiutando le organizzazioni ad innovare il modello di business.

Per esigenze di bando, in questa prima fase il Consorzio Friuli Formazione richiederà un contributo economico che varierà in base alla situazione occupazionale dei partecipanti:

  • disoccupati/inoccupati senza indennità -> percorso gratuito;
  • disoccupati con indennità -> 0,50 euro per ogni ora di formazione;
  • lavoratori a tempo determinato -> 1 euro per ogni ora di formazione;
  • lavoratori a tempo indeterminato -> 2 euro per ogni ora di formazione;

La frequenza ai corsi (nella prima fase di formazione) è obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.
SEDE: gli incontri si svolgeranno nella sede del Consorzio Friuli Formazione a Palazzo Torriani (Largo Carlo Melzi, 2, Udine).

TERZA FASE : Formazione “L’impresa artigiana – simulazioni pratiche”

In questa fase i partecipanti potranno sperimentare la loro idea imprenditoriale attraverso simulazioni pratiche. Il focus comprende la comunicazione sui social network, l’accesso al credito e i finanziamenti all’imprenditoria e i passaggi da realizzare per l’apertura dell’azienda.

Programma:

  • Seminario “Social Media Marketing” (6 ore – giovedì 21 APRILE dalle 09.00 alle 12.00 e giovedì 5 MAGGIO 2016 dalle 09.00 alle 12.00)
    Relatore: Davide Nonino,
    digital strategist, ingegnere gestionale di formazione e web marketing manager di professione.
    Come promuoversi sui social network, con simulazioni pratiche (creazione di pagine aziendali, campagne di sponsorizzazione su Facebook, consigli su quando e come postare).
  • Seminario “L’impresa giusta per la mia idea” (2 ore – lunedì 09 MAGGIO dalle 14.30 alle 16.30)
    A cura di Confartigianato Udine
    Per avviare un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo è necessario fare un’attenta valutazione della forma giuridica più adatta al proprio business. Questo incontro vuole fornire una panoramica delle diverse possibilità esistenti e un orientamento pratico sulle procedure, i costi di costituzione e i possibili finanziamenti a cui attingere.
  • Seminario “Come finanziare la propria idea” (2 ore – lunedì 09 MAGGIO dalle 17.00 alle 19.00)
    A cura della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia
    Un incontro per illustrare gli strumenti finanziari e le modalità di accesso al credito per il sostegno di progetti imprenditoriali.
  • Testimonianza di un/a giovane imprenditore/trice under 35 che ha avviato l’attività nel settore dell’artigianato. (1 ora)

SEDE E PERIODO: gli incontri si svolgeranno nei mesi di aprile- maggio, nella sala riunioni della sede di Confartigianato Udine in via Del Pozzo, 8 a Udine.

QUARTA FASE : “Presento la mia idea” – Evento con i finanziatori

I 5 progetti più strutturati verranno selezionati da una apposita commissione di valutazione.

I cinque finalisti avranno la possibilità di presentare il proprio progetto durante un evento specifico che coinvolgerà anche persone appartenenti al mondo dell’imprenditoria e potenziali finanziatori (istituti bancari ed enti di microcredito).

QUINTA FASE : “Consulenze personalizzate”

I 5 progetti finalisti potranno richiedere un pacchetto di consulenze personalizzate sui seguenti temi: scelta della tipologia giuridica per la propria azienda, accesso al credito e contributi, stima dei costi per l’attività, ecc.).

A conclusione del percorso il progetto MANI selezionerà i due migliori progetti imprenditoriali.
Ai due vincitori verrà garantita la copertura dei costi di avvio dell’attività.

Le attività si svolgeranno da marzo a giugno 2016.
Per iscriverti al percorso compila il modulo online, il prima possibile.

Per maggiori informazioni contatta la segreteria organizzativa:
Confartigianato Udine
Via del pozzo, 8
33100 Udine
Tel. 0432/516747 -516772
Email: info@manifuture.it

6 (1)